E... state al pintello!!
Centri estivi
Sono Giulia ed ho una bimba di 7 anni, Alice…
con lei ho riscoperto l’importanza del gioco all’aria aperta per i nostri figli, che a mio avviso, ha un grande valore educativo.
Il contatto con l’esterno e con l’ambiente consente una crescita sia dal punto di vista fisico che sociale e rappresenta una vera e propria palestra per affinare i sensi e sviluppare competenze.
Grazie alla fortuna di avere un bellissimo agriturismo immerso nella natura, ho voluto mettere a disposizione di tutti, la mia passione per la natura, per gli animali, per il gioco e per il divertimento…Così è nato il centro estivo all’agriturismo Il Pintello!
La nostra giornata tipo
La nostra giornata prevede un iniziale momento di accoglienza a cui seguono tutte le attività della mattina legate al mondo animale e della vita contadina.
Dopo il pranzo si lascia spazio al riposo ed al gioco libero, per poi riprendere l’attività pomeridiana laboratoriale, che può comprendere giochi all’aria aperta, laboratori creativi, corsi di cucina, ecc…
Al termine di queste attività è previsto il bagno in piscina, a cui seguono merenda e saluti
Quello che ogni estate voglio proporre sono settimane di gioco-avventura nella natura e a contatto con gli animali, in cui l’esperienza diretta è la modalità privilegiata di approccio, nella convinzione
che il “fare insieme” possa rendere i bambini protagonisti, anche se sempre sotto la guida di un adulto competente. Il rapporto adulto-bambino è di circa 1 a 5 ed in fattoria sono presenti educatori ed animatori con ampia esperienza.